Skip to content

Dall’idea al pitch: come nasce un articolo

Dal 2021, con la collega Cristiana Bedei, abbiamo avviato una serie di workshop online, con costi accessibili, per le colleghe freelance.

La nostra idea è di offrire degli strumenti per fare in modo che le giornaliste non fuoriescano dal mercato del lavoro e trovino il modo di confrontarsi tra loro, di supportarsi e sostenersi a vicenda.

Dall’idea al pitch: come nasce un articolo è un incontro online pensato per chi vuole muoversi sul mercato italiano e internazionale.

Costo di partecipazione: 45 Euro* (non rimborsabili)
Posti disponibili: 14 (Minimo partecipanti: 7)

*Garantiamo un posto gratuito per non può sostenere i costi di partecipazione.

Il workshop

Un incontro online di 2 ore per:
– trovare buone idee per un articolo, un reportage, un’inchiesta;
– trovare fonti affidabili per eseguirlo;
– scrivere una proposta (pitch) efficace alle testate;
– cercare i contatti delle redazioni, in Italia e all’estero.

Con esempi pratici (basati sull’esperienza diretta), strumenti e risorse operative, spunti di riflessione e momenti di confronto.
Alla fine del corso, la possibilità di inviare una bozza di pitch per una revisione personalizzata (e confidenziale) la settimana successiva.
Accesso a una cartella di materiali operativi (file e risorse).
Accesso a una community privata di giornaliste freelance con cui confrontarsi e tenersi in contatto, anche grazie a periodici incontri online.

Novità 2023

È possibile abbinare al workshop una sessione individuale di mentoring con me. L’incontro sarà una consulenza privata della durata di 1 ora per risolvere dubbi e domande sulla professione, capire quali sono i percorsi possibili migliori da intraprendere in base alle proprie attitudini e alla propria preparazione.

Date precedenti:

23 ottobre 2021 – SOLD OUT
27 novembre 2021 – SOLD OUT
11 giugno 2022 – SOLD OUT
17 giugno 2023 – SOLD OUT

Per iscrizioni e informazioni:

workshopfreelance.cs@gmail.com

FAQ

Perché un workshop solo per giornaliste?
I dati indicano che precarietà, gender pay gap, discriminazioni e ostacoli alla carriera riguardano ancora in maggioranza (anche se non esclusivamente) le donne reporter, in particolare le freelance.

A chi si rivolge il workshop?
Alle giornaliste freelance agli esordi e a quelle già in attività alla ricerca di un confronto sul mercato italiano e internazionale.

Cosa aspettarsi dal workshop?
Acquisire nuovi strumenti per trovare e valutare idee per gli articoli, individuare fonti e contatti, strutturare un pitch in maniera efficace ed essere in grado di eseguire un articolo che risponda alle aspettative, cercando di stabilire rapporti più duraturi con gli/le editor.

Potrò fare le domande che voglio?
L’incontro NON sarà registrato per permettere alle partecipanti di sentirsi sempre a proprio agio nel sollevare qualsiasi domanda passi per la testa. Sarà un luogo sicuro, senza giudizi né pregiudizi.

Che cosa mi resterà alla fine dell’incontro?
Strumenti e idee per pensare e proporre articoli, reportage e inchieste. In più, le partecipanti avranno accesso a una comunità privata online di giornaliste freelance con cui confrontarsi.