Dal 2021, con la collega Cristiana Bedei, abbiamo avviato una serie di workshop online, con costi accessibili, per le colleghe freelance.
La nostra idea è di offrire degli strumenti per fare in modo che le giornaliste non fuoriescano dal mercato del lavoro e trovino il modo di confrontarsi tra loro, di supportarsi e sostenersi a vicenda. Un incontro online pensato per le freelance, per chi vorrebbe iniziare e per chi è già in attività ma non sa più come muoversi.
Fare la freelance ma come? è un incontro online pensato per chi vuole muoversi sul mercato italiano e internazionale.
Costo di partecipazione: 15 Euro* (non rimborsabili)
Posti disponibili: 14 (Minimo partecipanti: 7)
*Garantiamo un posto gratuito per non può sostenere i costi di partecipazione.
Il workshop
- Un incontro online di 2 ore per offrire una panoramica delle possibilità lavorative in Italia e all’estero, accompagnata da esempi pratici (basati sull’esperienza diretta), strumenti e risorse operative, spunti di riflessione e momenti di confronto.
- Accesso a una cartella di materiali operativi (file e risorse) da utilizzare direttamente nella professione.
- Accesso a una community privata di giornaliste freelance con cui confrontarsi e tenersi in contatto, anche grazie a periodici incontri online.
DATE PRECEDENTI:
13 marzo 2021 – SOLD OUT
10 aprile 2021 – SOLD OUT
22 maggio 2021 – SOLD OUT
15 dicembre 2021 – SOLD OUT
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
workshopfreelance.cs[at]gmail.com
FAQ
- Perché un workshop solo per giornaliste?
I dati ci dicono che precarietà, gender pay gap, discriminazioni e ostacoli alla carriera riguardano ancora in maggioranza (anche se non esclusivamente) le donne reporter, in particolare le freelance.
- A chi si rivolge il workshop?
Alle giornaliste freelance agli esordi e a quelle già in attività alla ricerca di nuove possibili direzioni nel lavoro.
- Cosa posso aspettarmi dal workshop?
Una panoramica di diverse possibilità a disposizione delle giornaliste freelance, consigli pratici (frutto dell’esperienza diretta) e strumenti operativi da poter impiegare nella professione.
- Potrò fare le domande che voglio?
L’incontro NON sarà registrato per permettere alle partecipanti di sentirsi sempre a proprio agio nel sollevare qualsiasi domanda passi per la testa. Sarà un luogo sicuro, senza giudizi né pregiudizi.
- Che cosa mi resterà alla fine dell’incontro?
Una prospettiva ampia con cui considerare la professione e una serie di documenti e riferimenti utili per i vari temi affrontati.