Tra aprile 2021 e aprile 2022 ho coordinato l’inchiesta sulla filiera dei kiwi prodotti nell’Agro Pontino realizzata grazie al Journalismfund Europe, IrpiMedia, Danwatch e The Wire con le colleghe Francesca Cicculli, Charlotte Aagaard e Kusum Arora.
Negli ultimi anni, la regione Lazio è diventata il maggior produttore di kiwi al mondo, sulle spalle di migliaia di braccianti agricoli arrivati dal Punjab, in India, pagando i trafficanti indiani. Diversi lavoratori, impiegati nelle aziende che vendono i kiwi a multinazionali come Zespri, hanno raccontato di essere sottopagati, di non avere giorni di riposo, di buste paga non corrette e pagamenti in nero. Alcuni hanno anche parlato di violenze fisiche e psicologiche.
L’inchiesta è stata realizzata con oltre 50 interviste a famiglie e trafficanti del Punjab, lavoratori, esperti, sindacalisti e aziende che fanno profitti producendo ed esportando l’oro verde d’Italia. Le aziende contattate rimandano le responsabilità a enti terzi di controllo che dovrebbero verificare il rispetto dei diritti dei lavoratori.
Queste sono le foto che ho scattato tra Italia e India e che sono state pubblicate su Internazionale, Il manifesto, Al Jazeera, El País, IrpiMedia, Danwatch, The Wire, Taz e VoxEurope.