Skip to content

Mostra Oro verde. Il sapore amaro dei kiwi

Negli ultimi anni, il Lazio è diventato il maggior produttore di kiwi al mondo, sulle spalle di migliaia di braccianti agricoli arrivati dal Punjab, in India, pagando i trafficanti indiani. Diversi lavoratori, impiegati nelle aziende che vendono i kiwi a multinazionali come Zespri, hanno raccontato di essere sottopagati, di non avere giorni di riposo, di buste paga non corrette e pagamenti in nero. Alcuni hanno anche parlato di violenze fisiche e psicologiche. 

La mostra fotografica “Oro verde. il vero costo dei kiwi” prende le mosse da un’inchiesta internazionale realizzata con oltre 50 interviste a famiglie e trafficanti del Punjab, lavoratori, esperti, sindacalisti e aziende che fanno profitti producendo ed esportando l’oro verde d’Italia. Le aziende contattate rimandano le responsabilità a enti terzi di controllo che dovrebbero verificare il rispetto dei diritti dei lavoratori.

La mostra è formata da 24 foto in forex 70×55 cm, da 5 pannelli descrittivi 70×55 cm e da 24 didascalie 25×10 cm.

Le foto della mostra “Oro verde”, realizzata in collaborazione con Fondazione Città Della Pace Per I Bambini Basilicata, sono state esposte in musei, biblioteche e scuole da giugno 2024.


– Arci di Sant’Arcangelo (Potenza)
– Cappella dei Celestini, Potenza
– Visioni Urbane, Rionero (Potenza)
– Giornate del Lavoro, Cgil, Piazza Don Bosco (Potenza)
– Villa Scheibler, Casa delle associazioni e del volontariato, Milano